Lo studio Olistico STILL POINT è il primo studio specializzato in Tecnica Cranio Sacrale, per il recupero dell’armonia posturale.

Questa tecnica, unica nel suo genere, è caratterizzata da un leggero massaggio manuale, sulle ossa del cranio e del sacro.

Il massaggio viene eseguito a ritmo del “movimento cranio sacrale” il movimento naturale del liquido cefalo rachidiano.

Questo liquido che circonda le ossa craniche e la colonna vertebrale, è collegato direttamente alla muscolatura, al sistema nervoso e al sistema immunitario.

Gli studi relativi a questa componente sono dovuti all’osteopata J. Upledger (1932-2012)

La caratteristica principale di questo massaggio è la delicatezza con la quale viene eseguito.

Nessun trust muscolare, nessun macchinario, nessun farmaco vengono mai usati durante l’esecuzione di questa tecnica olistica.

Il corpo recupera quindi la sua Armonia Posturale in modo completamente dolce e naturale, a ritmo del suo stesso ritmo cranio sacrale.

Comuni alterazioni posturali

Per postura si intende la capacità del corpo di conservare nel luogo e nello spazio, una determinata posizione in equilibrio oltre che armonia dei movimenti del corpo, verso l’obiettivo prefisso.

Le alterazioni posturali sono classificate in due categorie: transitorie e non transitorie.

A seconda della capacità di regredire o meno a seguito di un azione correttiva.

Le più comuni alterazioni posturali sono:

  1. ATTEGGIAMENTO CIFOTICO : il soggetto appare come gobbo, proiettato in avanti.
  2. ATTEGGIAMENTO LORDICO: il soggetto appare con pancia all’infuori e sedere alto all’indietro.
  3. ATTEGGIAMENTO ASTENICO: soggetto rilassato con proiezione del capo in avanti, spalle indietro, baci o in avanti e piedi indietro.
  4. ATTEGGIAMENTO SCOLIOTICO: soggetto spostato lateralmente rispetto alla colonna, senza rotazione del corpo vertebrale.

Cause delle alterazioni posturali

La principale causa delle alterazioni posturali sono da attribuire a traumi, emotivi e fisici

La convivenza con eventi traumatici sia fisici che emotivi, provocano alterazioni nell’ equilibrio della catena delle articolazioni che collegano collo, colonna vertebrale e arti.

L’organismo sottoposto a stress fisico ed emotivo, coninvolge tutto il sistema nervoso e muscolare.

L’organismo per compensare al disagio altera l’ equilibrio, manifestando vizi posturali.

Anche l’ eccesso di peso corporeo, la vita sedentaria e alcune attività professionali sono causa di squilibri posturali.

Soluzioni per il recupero dell’armonia posturale.

Troppo spesso ho avuto a che fare con persone che decidono di attendere, ed aspettare che il problema posturale si risolva da solo.

Senza capire che non studiare e risolvere la causa dello squilibrio, porterà solo ad un aggravarsi della situazione.

Questo aggravarsi si manifesta traverso la comparsa di mal di testa, dolori cervicali, dolori lombari e ernie lombari, dolori al nervo sciatico.

È necessario rivolgersi ad un professionista, eseguire esami diagnostici strumentali per capire la gravità del problema e intraprendere un percorso di ricerca delle cause e risoluzione del problema.

Tecnica Cranio Sacrale e equilibrio posturale

La Tecnica Cranio Sacrale è una tecnica olistica molto utile in caso di alterazioni posturali, sia che queste siano all’inizio della loro manifestazione, sia che queste siano aggravate dal tempo.

Attraverso leggere manipolazioni si ripristina l’equilibrio posturale, correggendo i vizi di postura e permettendo infine un miglioramento del benessere di tutto l apparato muscolare e nervoso.

A differenza della ginnastica posturale, che risulta aggravare alcune situazioni già critiche, il massaggio cranio sacrale data la sua natura delicata e superficiale è molto più sicura ed efficace.

La durata del massaggio non è mai superiore ai 50 Min per almeno 1 volta a settimana.

Il tempo di recupero dell’armonia posturale è in stretto rapporto con il tempo di convivenza con la postura errata, ed è individuale.

Il vero segreto per il successo di qualsiasi tecnica manuale è la COSTANZA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *